Anabolizzanti e sport Dr Iannella
Inoltre il lavoro di forza migliora anche la cosiddetta coordinazione intermuscolare, che è la capacità di ottenere una maggiore sinergia tra i muscoli agonisti principali e le catene muscolari complementari. Nella panca orizzontale, per esempio, il muscolo agonista principale è il pettorale, ma insieme ad esso lavorano in maniera importante anche il deltoide e il tricipite. Il regolare lavoro con grandi carichi ottimizza questa sinergia, incrementando l’efficienza del sistema nervoso e migliorando conseguentemente le prestazioni. In entrambi i sessi frequenti effetti avversi sono ipertensione, aumento dei livelli di colesterolo nel sangue, arteriosclerosi, tutti fattori che concorrono ad aumentare il rischio di incorrere in infarti ed ictus.
Il testosterone ed i suoi derivati sintetici sono chiamati steroidi anabolizzanti. Queste sostanze possono essere assunte in capsule, in compresse, in fiale intramuscolari ed in gel ad assorbimento trans-cutaneo. Gli steroidi anabolizzanti più usati sono il nandrolone in fiale (Decadurabolin ®), il mesterolone (Proviron ®), l’oxandrolone (Anavar ®), il testosterone undecanoato (Andriol ®) e lo stanazolo (Winstrol ®).
Il corpo della donna perde inoltre le forme tipiche a causa della ridistribuzione del tessuto adiposo in senso maschile, con scomparsa dei glutei e del seno. Il costo di queste sostanze è molto elevato e l’utilizzo a scopo di doping necessita della complicità di personale sanitario, salvo l’approvvigionamento illegale attraverso l’acquisto anabolic-info on line da siti con base nell’Europa dell’Est o in Thailandia. Questi cookie sono installati per misurare alcune tue azioni durante la navigazione sul sito. In particolare, questi cookie sono utili per analizzare statisticamente gli accessi o le visite al sito, per poter ottimizzarne la struttura, le logiche di navigazione e i contenuti.
- Per ottenere i risultati desiderati, i bodybuilder sono soliti utilizzare anche quantità elevate di diversi tipi di steroidi anabolizzanti.
- In un ampio studio retrospettivo sulla popolazione di uomini nel Regno Unito che ricevevano TTh, fu stimato che il 7% di coloro che erano in cerca di assistenza per l’infertilità riceveva TTh.
- Spesso viene confusa con la parola steroide, corticosteroide, cortisone, spesso autoprescritta.
- Il Tribulus terrestris contiene protodioscina, una saponina steroidea in grado di incrementare la produzione endogena di testosterone, diidrotestosterone, ormone luteinizzante , deidroepiandrosterone e deidroepiandrosterone solfato (DHEA-S).
Mentre nel bodybuilding classico l’uso di sostanze dopanti è consentito, il natural bodybuilding lo esclude. In Italia esistono federazioni come la FIBBN , il cui obiettivo è proprio quello di contrastare l’uso di sostanze chimiche con rigidi controlli antidoping e introdurre un’idea di gara pulita. Quindi, per riassumere, possiamo dire che, nonostante l’enorme numero di effetti collaterali, che sono senza dubbio negativi, molte persone usano sempre più steroidi ogni anno.
Cosa succede quando si smette un ciclo di steroidi?
Possono essere usati il testosterone a scalare entro circa un mese, ed eventualmente gonadotropina corionica umana e clomifene. Alla sospensione dell’uso degli anabolizzanti, si può osservare l’esordio di depressione, con deflessione dell’umore, perdita di interesse nelle attività quotidiane, ipersonnia, inappetenza, calo della libido e idee suicidarie. Inoltre si osserva un aumento dell’aggressività, in particolare come risposta alle provocazioni, e tendenza alla violenza, anche in consumatori occasionali.
Dipendenza ed altri problemi da steroidi anabolizzanti
Gli ormoni maschili o androgeni sono responsabili dei caratteri sessuali primari e secondari durante pubertà e adolescenza. Questi ormoni hanno effetti anabolici come un’aumentata velocità di crescita di muscoli e ossa. Gli androgeni stimolano la produzione di globuli rossi nel sangue, un aumento della conduzione degli stimoli a livello delle cellule nervose e intervengono nel riparo dei danni muscolari che avvengono durante sforzi fisici intensi o successivi a traumi . La somministrazione concomitante di HCG con TTh ha dimostrato di aiutare a preservare la spermatogenesi negli uomini mantenendo i livelli fisiologici di testosterone intratesticolare durante il trattamento.
Questa risposta era stata data il doppio di volte rispetto alla seconda risposta più comune che era “migliorare il rendimento sportivo” (22%). In un altro studio, la principale percentuale di utilizzatori (47,1%) riportano che la loro principale ragione per l’uso di droghe era “migliorare la performance atletica”. “L’aspetto fisico” era scelto come la principale ragione per l’uso da circa il 26,7% del gruppo degli utilizzatori . Gli ormoni sessuali e le droghe sintetizzate sulla base degli ormoni sessuali, sia femminili che maschili, sono usati per trattare l’infertilità, lo sviluppo sessuale ritardato, l’impotenza, dopo la rimozione chirurgica delle ghiandole sessuali .
Quando si pianifica una gravidanza a distanza di un anno, il TTh con adiuvante HCG 500 può essere continuato, ma i pazienti devono essere ciclicati ogni sei mesi, dato il rischio aumentato di ridotta fertilità con TTh prolungato e ininterrotto. Ogni off-cycle comporta un ciclo di quattro settimane di 3.000 UI di HCG a giorni alterni e CC 25 mg al giorno. Durante uno qualsiasi di questi regimi di cui sopra, anastrozolo può essere aggiunto e titolato in dose per affrontare qualsiasi aumento di estradiolo. I pazienti che non possono tollerare la CC devono sostituire il tamoxifene 10 mg due volte al giorno.
Ma c’è un altro problema che credo sia spesso dimenticato nell’intera discussione del ruolo dei farmaci nell’allenamento. Anche se noi accettassimo che i vantaggi prestazionali non sono così grandi (quando in realtà nei risultati nel mondo reale sono ENORMI)c’è il semplice fatto che i tipi di allenamento necessari per raggiungere i massimi livelli spesso non sono sostenibili senza farmaci. Se tutti gli atleti fossero puliti ed uno degli ultimi si dopasse, potrebbe letteralmente scavalcare ogni singolo atleta passando da ultimo a primo.
Tali modificazioni sono reversibili, tranne l’ipertrofia clitoridea e le modificazioni del timbro vocale, che tendono a permanere nel tempo, anche dopo sospensione dei farmaci. Nel periodo di wash-out si registra un calo importante della libido e della potenza sessuale. Gli integratori, ovvero i prodotti salutistici, vale a dire tutti quei prodotti che servono a reintegrare eventuali perdite di macro e micronutrienti . Quello che ho fatto è prendere i risultati e fare qualche divisione di base per ottenere le differenze in percentuali.
Esempio di un programma di allenamento a 4 fasi
Un’alimentazione varia e bilanciata è quindi fondamentale per diventare un natural bodybuilder, e in generale per qualsiasi sportivo. Le cellule muscolari sono costituite dalle proteine, per questo gli atleti che vogliono sviluppare massa muscolare dovrebbero assumerle quotidianamente tramite l’alimentazione. Le migliori fonti proteiche sono le uova, il formaggio spalmabile di tipo quark, i fiocchi di latte, il pollame, il salmone, lo sgombro, ma ci sono anche alternative vegetali come i fagioli, le lenticchie, i piselli, i ceci, i broccoli e i prodotti di soia. A prescindere dall’attività fisica svolta, corsa o bodybuilding, il 70% del successo dell’allenamento è determinato dall’alimentazione, che per questo costituisce anche la base del natural bodybuilding.